Corsi

24/02/2018 - MEDICINA GENERALE
L'Angioedema: è sempre un'emergenza?
1 edizioni

Sede: Hotel Duca d'Aosta - Aosta

Crediti assegnati: 6

Plurimi specialisti ospedalieri, medici dell’emergenza e medici di medicina ge¬nerale possono imbattersi nella loro pratica clinica in pazienti che manifestano angioedema.
La gestione dell’angioedema è strettamente condizionata dal rapido orienta¬mento diagnostico e da un trattamento adeguato. Tutto ciò risulta meno diffi¬cile se si è a conoscenza dei vari aspetti che caratterizzano tale condizione.
L’angioedema è, per definizione, un edema localizzato ed autolimitante presente a livello degli più profondi del tessuto sottocutaneo e della sottomucosa. Si verifica a seguito di un temporaneo aumento di permeabilità vascolare, causata dal rilascio di uno o più mediatori vasoattivi. Si manifesta generalmente associato all’orticaria, che è caratterizzata dalla presenza di ponfi e di prurito. Quando, invece, l’angioedema si verifica in modo ripetitivo e senza la presenza di ponfi significativi la diagnosi è quella di un angioedema espressione di malattia indipendente. Allo stato attuale sono conosciute plurime cause di angioedema acquisito e almeno tre di angioedema ereditario.

L’Angioedema Ereditario è una malattia rara le cui manifestazioni cliniche possono rappresentare delle emergenze mediche molto complesse, come gli attacchi acuti a livello della glottide o anche gli attacchi addominali che possono condurre a manovre chirur¬giche non necessarie se non tempestivamente riconosciuti. Fattori che possono facilitare l’insorgenza di un attacco sono stress, traumi fisici, manovre medico-chirurgiche (soprattutto del cavo orale) ed endoscopiche, farmaci contenenti estrogeni ed al¬cuni farmaci anti-ipertensione come gli ACE-inibitori, malattie ematologiche linfoproliferative, cambiamenti ormonali (ciclo mestruale, gravidanza, parto).

OBIETTIVI del convegno, che vede coinvolti in modo trasversale plurimi specialisti di Aziende Ospedaliere di Valle d’Aosta e Piemonte, sono la puntualizzazione e il confronto multidisciplinare sulla gestione clinica, diagnostica e terapeutica delle varie forme di angioedema, approfondendo in particolare una di queste: l’an¬gioedema ereditario


Scarica il documento
Richiedi informazioni
24-25/02/2018 - OTORINOLARINGOIATRIA
Workshop di Medicina Traslazionale - Patologia multispecialistica nel paziente anziano
1 edizioni

Sede: Centro Congressi Giovanni XXIII, Bergamo

Crediti assegnati: 2,7

LA MEDICINA TRASLAZIONALE è una disciplina interspe¬cialistica del campo biomedico supportata da tre aspetti caratterizzanti, il LABORATORIO, il LETTO DEL PAZIENTE e il DIALOGO con la COMUNITA’.
Questo Workshop dell’Associazione Italiana di Otorino-laringoiatria Geriatrica vuole coniugare tale nuova discipli-na in un evento formativo che, riferendosi come denomi¬natore comune al PAZIENTE ANZIANO, ne affronta alcune specifiche patologie con riferimento a tre aree specialisti¬che, l’IMMUNOLOGIA, l’INFETTIVOLOGIA e la VESTIBO¬LOGIA, partendo dal “laboratorio” – cioè la ricerca speri¬mentale – attraverso il “letto del paziente”, per “dialogare” con la comunità scientifica de¬gli Specialisti ORL geriatri.
Nella Sezione Immunologia – Infettivologia, partendo dal¬le caratteristiche dell’Immunosenescenza propria dell’an-ziano, si affronterà il tema dell’antibiotico resistenza nel¬le forme infettive delle vie respiratorie, per arrivare agli aspetti farmacologici e clinico-terapeutici dei nuovi im¬munostimolanti.
Nella sezione Vestibologia, partendo anche qui dai distur¬bi vertiginoso-posturali del paziente anziano, si affronte-ranno temi di gestione interspecialistica della “fragilità”, per presentare gli aspetti farmacologici di nuove proposte nutraceutiche con i risultati clinici in ambito ORL e Neu¬rologico.
Letture Magistrali saranno dedicate alla “Equazione Anzia¬no-Fragilità” al “Cervello Anziano” e al “Paziente Anziano nella Storia della Medicina”.


Scarica il documento
Richiedi informazioni
  Home | Presentazione | Congressi | Corsi | Offerta | Piattaforma AELearning | Contatti
©2018 ArsEducandi S.r.l. Società per l'Educazione Continua - Provider STANDARD
Viale Gian Galeazzo, 3 - 20136 Milano
P.IVA 03694390968 - Capitale sociale € 40.000,00 i.v. - R.E.A. Milano 1694473